SPEED DATE FOTOGRAFICO

Un incontro tra uomo e donna?
Una gara a tempo ?
Un contest fotografico ?
Un’indagine antropologica?

Tutto questo e molto altro in un contest provocatorio mai realizzato in Italia, un evento fuori dai confini del logico, del già visto, della fotografia. Una sfida fotografica all’insegna del divertimento e del confronto tra uomini e donne, con una marcia in più: lo sguardo maschile è diverso dallo sguardo femminile nel rappresentare la donna ?

Descrizione evento:
Scuola di Boudoir vi invita ad una nuova ed intrigante sfida!
E’ rivolta a tutti quegli amanti della fotografia che desiderano mettersi in gioco con leggerezza e con un pizzico di follia per l’imprevisto; che intendono l’evento fotografico come un’occasione di incontro e di scambio, dove curiosità ed entusiasmo concorrono all’incontro senza pregiudizi e/o etichette.

DOMENICA 26 SETTEMBRE 2021 dalle 10 alle 12
Luogo Cross Studio Milano

Organizzatore dell’evento e’ Scuola di Boudoir, la prima scuola in Italia del settore.
Collabora all’evento il Circolo Fotografico Oltrepo’ (CFO)
Il format registrato regolarmente presso la Siae è ideato da Micaela Zuliani di Scuola di Boudoir.
Sponsor dell’evento Pepperandlove


Regole del gioco

Maschi e femmine, 3 minuti di tempo per interagire e fotografare le modelle non professioniste.
L’evento è coordinato da Micaela Zuliani di Scuola di Boudoir (gruppo donne) e da Lorenzo Callerio del Circolo Fotografico Oltrepo‘ (gruppo uomini).

Luce utilizzata solo quella naturale.
Rapidità di esecuzione, sintonia immediata con la modella, riflessione sul messaggio da rappresentare, follia e istinto, sono solo alcuni degli ingredienti richiesti ai fotografi.

Dopo la sessione fotografica, i partecipanti avranno una settimana di tempo per inviare i propri scatti selezionati ed elaborati della Donna in chiave boudoir che verranno pubblicati sui canali social in forma anonima, senza specificare cioè se la fotografia e’ stata scattata da un uomo o da una donna. Sarà quindi un’indagine sociale, un gioco per sondare se le persone da casa notano una differenza tra l’occhio maschile e quello femminile nella rappresentazione della donna ritratta.

Due sguardi a confronto sullo stesso soggetto, ma distinguibili (oppure no) per sesso di scatto.
Un Contest dove vince il pensiero vivace, curioso, capace d’improvvisare, ma anche un esperimento sociale e culturale, dove lo spettatore dovrà restituire un feedback esperienziale su chi, secondo lui, ha effettuato lo scatto. La riuscita dell’incontro dipenderà dalla capacità del fotografo e dalla complicità di entrambi, speed date appunto e farsi riconoscere ad un pubblico ignaro e giocoso.

INDOVINA DA CHI E’ SCATTATA LA FOTO