OBIETTIVI A CONFRONTO

Ci sono due categorie di obiettivi: fissi (o obiettivi a focale fissa) e zoom.
Uno dei vantaggi degli obiettivi fissi è la maggior nitidezza che offrono e le aperture più ampie rispetto agli zoom, mentre lo svantaggio è che dovrete avere più obiettivi fissi per coprire le stesse lunghezze focali di uno zoom, con la conseguenza di spendere più soldi, trasportare maggior attrezzatura e perdere più tempo nel cambio degli obiettivi stessi.
Ad esempio uno zoom può andare da un 20 mm ad un 70 mm; con le ottiche fisseposso scegliere se usare un 20 mm, un 24 mm, un 30 mm, un 50 mm o un 70 mm.
Ogni obiettivo ha la sua funzione e non ne esiste uno perfetto per ogni tipo di esigenza o situazione.
Indipendentemente da che ottica usate, è consigliabile iniziare lo shooting partendo dai primi piani dove il trucco è ancora perfetto per poi procedere con inquadrature più ampie.

Le ottiche inferiori ai 30 mm non sono consigliate per la fotografia Boudoir, in quanto avvicinandovi al soggetto la distorsione creata per effetto del grandangolo è molto sgradevole e lo sfondo è decisamente troppo nitido.
Solitamente questi obiettivi si usano per la fotografia d’interni, il reportage o i paesaggi, in cui la superficie fotografata viene ampliata.

50 mm fisso F/1.2 – F/1. 4
Questa lente ha distorsioni minime e riproduce fedelmente ciò che vedete, può scattare in condizioni di luce bassa grazie all’elevata apertura di diaframma.
Il 50 mm F/1.4 è più economico rispetto ad un F/1.2 ed è comunque un ottimo obiettivo,quindi consigliato per i ritratti e la fotografia Boudoir.

85 mm fisso F/1.2 – F/1.4
Questo è l’obiettivo utilizzato soprattutto per i primi piani e i dettagli del corpo. La caratteristica di quest’ottica è lo sfondo non a fuoco dovuta alla bassa profondità di campo, con immagini “burrose” , l’effetto è una pelle perfetta e sensuale, utile anche per nascondere qualche inestetismo del corpo. Le uniche controindicazioni riguardano lo spazio a disposizione e il prezzo: se vorrete un piano un po’ più lungo sul soggetto, non riprendendo quindi solo il viso ma tutto il corpo, avrete bisogno di uno spazio sufficiente in studio o nella location; questo obiettivo è nella fascia di prezzo più cara, ma con l’apertura del diaframma F/1.8 rappresenta un’ottima alternativa più economica.

Zoom 24-70 mm fisso F/2 – F/2.8 .
Se non possedete obiettivi fissi questo può fare al caso vostro perché soddisfa un pò tutte le esigenze e copre le varie lunghezze focali.
Se avete poco spazio a disposizione è consigliabile, attenzione però alla distorsione se fotografate un soggetto da vicino.

Fattore di moltiplicazione
Dopo aver elencato caratteristiche e controindicazioni dei vari obiettivi, bisogna tener conto però anche di un parametro che spesso non si conosce: il fattore di moltiplicazione.
Gli obiettivi finora citati vengono montati su fotocamere con sensore Full Frame, in questo modo si ottiene una certa inquadratura; se però quello stesso obiettivo viene montato su una fotocamera con sensore APS (un es. è la Canon 7D) si ottiene un’inquadratura più stretta.

Tabella esemplificativa


Ottiche mmCanon 5DCanon 7D
 sensore Full Framesensore APS-C
24 mm24 mm38,4 mm
30 mm30 mm48 mm
50 mm50 mm80 mm
85 mm85 mm136 mm

Nel caso della Canon si moltiplica  x 1,6, della Nikon si moltiplica x 1,5, della Fujifilm si moltiplica x 1,5, della Olympus/Panasonic si moltiplica  x 2,0.
E’ molto importante conoscere il fattore di moltiplicazione della propria fotocamera, perché tutti i riferimenti, tipologie e caratteristiche di un obiettivo che vengono riportati sulle schede tecniche si basano sullo standard sensore Full Frame e non su altri.


Nei prossimi numeri parleremo dei vari tipi di luce, schemi luce, modificatori(softbox, beauty disch, pannello riflettente, ombrello).
Differenza tra luce naturale e luce artificiale nella fotografia Boudoir.
Come allestire un set fotografico, lingerie e abbigliamento consigliato per le diverse corporatura e molto altro ancora.

Tutti gli articoli fanno parte del libro di Micaela ZulianiFotografia Boudoir” Per acquistare i libri di Micaela Zuliani cliccare qui: https://www.micaelazuliani.com/librididattici